Ai Centri Regionali per i Trapianti (CRT) e a tutti gli operatori della Rete Nazionale Trapianti è richiesto di lavorare alle iniziative di informazione e di comunicazione promosse sul territorio a livello locale e regionale per amplificare e supportare la cultura della donazione.
Sensibilizzare il pubblico al tema della donazione di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto e informarlo sulle modalità di dichiarazione di volontà è uno degli obiettivi della Rete Nazionale Trapianti per aumentare il numero di donatori e di trapianti e, di conseguenza, diminuire il numero di pazienti in lista di attesa.
Presentare in modo chiaro le procedure adottate dalla Rete italiana, riconosciute come esempi di eccellenza in Europa, aiuta a infondere fiducia nel sistema trapianti in termini di qualità degli interventi, sicurezza e trasparenza dei processi, affidabilità dei professionisti coinvolti.
Il Centro Nazionale Trapianti realizza e promuove annualmente campagne di informazione e progetti di comunicazione dedicati a target specifici, come gli studenti degli Istituti scolastici di primo e secondo livello; questi strumenti, nonché la campagna Diamo il meglio di noi sono a disposizione di tutti gli operatori e delle Regioni per una loro adozione e diffusione a livello locale.
>>> Consulta il Piano di comunicazione del Cnt nel 2023