In questa pagina sono disponibili i documenti necessari al Comune per registrare le dichiarazioni di volontà su donazione e trapianto di organi e tessuti.
In particolare, gli Uffici Anagrafe dei Comuni abilitati sul sistema CIE on Line dovranno richiedere di essere autorizzati alla raccolta e trasmissione delle dichiarazioni al Sistema informativo Trapianti. Il responsabile dell’Ufficio Anagrafe dovrà scaricare e compilare i documenti presenti in questa pagina ed inviarli al Centro Nazionale Trapianti all’indirizzo progettocomuni.cnt@iss.it per richiedere l’abilitazione.
La procedura per l’abilitazione del Comune alla sezione Donazione Organi del sistema CIEonLine prevede che gli operatori dei Comuni abbiano completato un percorso di formazione dedicata al tema.
A completamento della procedura di abilitazione del Comune, l’operatore dell’Ufficio Anagrafe, al momento del rinnovo o rilascio della carta d’identità al cittadino, potrà accedere alla sezione “Donazione Organi” prima di procedere all’invio della richiesta di emissione della nuova carta d’identità.
Inoltre, nel caso il cittadino decida di cancellare la dichiarazione di volontà dopo l’emissione della CIE, potrà esercitare il diritto in materia di protezione dei dati personali (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679) e l’operatore del Comune potrà supportarlo seguendo la procedura indicata.
Per ricevere ulteriori informazioni, chiamare l’assistenza progetto comuni ai numeri 0649904430/4112 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
ABILITAZIONE COMUNE
Modulo richiesta abilitazione CIE
CANCELLAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI VOLONTÀ
Procedura per la cancellazione della dichiarazione al Comune
Fac-simile del modulo per la richiesta di cancellazione della dichiarazione di volontà
Ulteriori informazioni possono essere richieste nella propria Regione ai referenti dei Centri Regionali per i Trapianti (CRT)
Data di pubblicazione: 5 dicembre 2018 , ultimo aggiornamento 28 maggio 2019