Home / Media - Novità / Comunicati e notizie / Progetto SIGHTSoHO: parte oggi il primo workshop

Progetto SIGHTSoHO: parte oggi il primo workshop

NOTIZIA


Apre banner in .png

Si è aperto oggi a Roma il primo dei tre workshop realizzati nell'ambito del progetto SIGHTSoHO. Più di 35 partecipanti, provenienti da tutti i Paesi dell'Unione Europea, saranno impegnati in una tre giorni di formazione per specializzarsi nelle modalità di ispezione degli Istituti dei tessuti.

Oltre alle lezioni frontali, i partecipanti potranno simulare delle sessioni ispettive, esercitarsi in role playing e casi studio proposti dai 7 tutor e dai diversi esperti coinvolti nella formazione. Tutti i discenti hanno già concluso un training online, che si è sviluppato per poco più di 10 settimane tra il 2023 e il 2024.

Il progetto SIGHTSoHO, di cui il Centro Nazionale Trapianti è coordinatore insieme al Centro Nazionale Sangue,  ha l’obiettivo principale di migliorare la messa a terra delle indicazioni previste a livello europeo nel settore sangue ed emocomponenti, tessuti, cellule e organi. Ricordiamo che qualche settimana fa il Parlamento europeo aveva dato il via libera definitivo al Nuovo regolamento per l'utilizzo delle sostanze di origine umana (note con l'acronimo SOHO).

Le sessioni di formazione mirano a costruire una rete di ispettori e valutatori senior per facilitare eventuali joint inspections and assessments, nonché per potenziare gli audit tra gli Stati Membri e, di riflesso, incentivare lo scambio di SOHO a livello europeo.

Per maggiori informazioni, visita il sito del progetto: www.sightsoho.eu

Per conoscere tutte i progetti a cui il Cnt partecipa, consulta la pagina dedicata alle nostre attività internazionali


Data di pubblicazione: 15 maggio 2024 , ultimo aggiornamento 15 maggio 2024


Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Stampa
  • Invia email

Novità


Media

.