Home / Media - Novità / Comunicati e notizie / Online due corsi di formazione per giornalisti e comunicatori pubblici

Online due corsi di formazione per giornalisti e comunicatori pubblici

NOTIZIA


È disponibile online “Trapianti. Costruire la cultura del dono”, un corso di formazione a distanza realizzato dal Centro nazionale trapianti e rivolto ai giornalisti e ai comunicatori pubblici. Il percorso, interamente gratuito, ha l’obiettivo di fornire, sia ai professionisti dell’informazione, sia a chi ha la responsabilità della comunicazione istituzionale di enti pubblici e organizzazioni sanitarie, gli strumenti essenziali per comunicare in modo accurato e completo il tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule, nella consapevolezza delle delicate implicazioni scientifiche e sociali che ne derivano. 

L’iniziativa si colloca nel più ampio impegno del CNT nella promozione di una comunicazione trasparente e affidabile intorno alla donazione e al trapianto. Una corretta informazione oggi è più che mai fondamentale non solo per costruire la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni sanitarie e dei professionisti coinvolti nella donazione e nel trapianto, ma anche per contribuire a eliminare falsi miti, dubbi e fake news che ruotano attorno a questi temi, e che tuttora frenano moltissime persone dal dichiararsi favorevoli alla donazione degli organi. A questo proposito, lo scorso anno il CNT ha pubblicato, sempre con il titolo “Costruire la cultura del dono”, un documento di raccomandazioni destinato sempre a giornalisti e comunicatori.  

Il corso di formazione a distanza, di tipo asincrono, è strutturato in un’introduzione e due moduli composti da videolezioni ed esercitazioni. È accessibile attraverso due percorsi: 

  • il primo, dedicato espressamente ai giornalisti professionisti e pubblicisti, è disponibile sulla piattaforma del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti www.formazionegiornalisti.it; il superamento del corso attribuisce 5 crediti validi per la formazione professionale continua
  • il secondo, rivolto ai comunicatori non iscritti all’Ordine dei giornalisti, è accessibile sulla piattaforma Saepe. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, il corso garantisce 3 crediti formativi utili all'attestazione della qualificazione professionale ai sensi della legge 4/2013

Il corso di formazione resterà fruibile almeno per tutto il 2024. 


Data di pubblicazione: 8 marzo 2024 , ultimo aggiornamento 8 marzo 2024


Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Stampa
  • Invia email

Novità


Media

.