Si è appena concluso il percorso formativo nazionale, organizzato in collaborazione con il CRT Lazio, dedicato alle modalità pratiche per il procurement di organi da donatore a cuore fermo: una due giorni che si è svolta presso il centro di formazione dell'A.O. San Camillo- Forlanini di Roma e che ha visto la partecipazione di 30 professionisti tra medici e infermieri provenienti dalle rianimazioni e terapie intensive di diverse regioni italiane.
L'obiettivo del corso è presentare i processi clinici e i percorsi specifici della donazione a cuore fermo, avvalendosi anche di scenari di simulazione su casi clinici.
Il corso, inserito nella programmazione formativa annuale del Centro Nazionale Trapianti, nasce come itinerante nelle diverse regioni italiane e per questo organizzato con il coinvolgimento dei coordinamenti regionali dei trapianti e i centri di simulazione presenti su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di standardizzare procedure e tecniche concernenti il reperimento di organi da donatori deceduti con diagnosi di morte cardiologica (DCD), aumentando il numero di potenziali donatori a favore dei numerosi pazienti in lista di attesa. Inoltre, la natura itinerante del corso favorisce, attraverso lo scambio ed il confronto tra le diverse esperienze ospedaliere italiane, il rafforzamento della rete nazionale trapianti.
Ricordiamo che nel 2022 i trapianti da donatore a cuore fermo sono stati 22, facendo registrare un aumento del 34% rispetto all'anno precedente.
Consulta il programma del corso
Data di pubblicazione: 10 novembre 2023 , ultimo aggiornamento 10 novembre 2023