Home / Media - Novità / Comunicati e notizie / Donare è una scelta... virale: oltre 10 milioni di visualizzazioni social per la campagna sulla donazione di organi e tessuti

Donare è una scelta... virale: oltre 10 milioni di visualizzazioni social per la campagna sulla donazione di organi e tessuti

COMUNICATO


post social scegli di donare

Donare gli organi non è solo “una scelta naturale”, come recita lo slogan della nuova campagna di comunicazione del Ministero della Salute e del Centro nazionale trapianti, ma è anche una scelta virale. Sono oltre 10 milioni le visualizzazioni complessive ottenute dai contenuti social accompagnati dall’hashtag #sceglididonare e dai video pubblicati sulle varie piattaforme digitali per la Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti celebrata domenica scorsa. 

Una visibilità, quella ottenuta dalle iniziative di sensibilizzazione nella Rete, alla quale hanno collaborato in tantissimi, a partire dal ministro della Salute RobertoSperanza e dal presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, insieme a diversi Ministeri, Regioni, Comuni, Asl e ospedali italiani. Tanti anche i personaggi dello spettacolo e dello sport e gli influencer che hanno partecipato alla challenge lanciata su Instagram e Facebook, ovvero mostrare in tutti i modi possibili la “formula del dono” 1+X=7, dove l’incognita da svelare è il proprio consenso alla donazione, un “sì” che può consentire di salvare fino a 7 persone tra le 8.291 in questo momento aspettano un trapianto. Una sfida raccolta anche da tantissimi medici, infermieri, operatori sanitari, volontari dell’Aido e delle associazioni del dono, e da migliaia di cittadini comuni. 

In particolare, il ringraziamento del Cnt va a Emilio Solfrizzi, testimonial ufficiale e voce dello spot radiofonico in onda in queste settimane sulle principali emittenti nazionali e locali, al quale si sono aggiunti Gianmarco Saurino, Chiara Francini, Gabriele Corsi, Nina Palmieri, Valerio Staffelli, Maurizio Mattioli, Federica Gentile, Michela Andreozzi, Sandra Milo, Michele La Ginestra, Filippo Laganà, Elisabetta Ferracini, Csaba dalla Zorza, Giampiero Ingrassia, Barty Colucci, Luca Abete, Cristina Donadio, Jane Alexander, Valeria Graci, Patrizia Pellegrino, Carlotta Proietti, Fabiola Sciabbarrasi, Roberta Rei, Daniela Collu, Gina Amarante, Romina Pierdomenico, Stefano Ghisolfi, Lidia Schillaci e Vanessa Scalera. Cliccatissimi anche i post realizzati da Will Italia e dai profili social di Taffo

Un altro sostegno fondamentale alla campagna è arrivato da Rai per il Sociale e da numerose trasmissioni del servizio pubblico (Unomattina, Elisir, I Fatti Vostri, Italia sì, L’Eredità, Che tempo che fa, Chi l’ha visto? e Quelli che il calcio), con tanti appelli alla donazione arrivati da volti popolari del piccolo schermo come Flavio Insinna, Federica Sciarelli e Mia Ceran. 

La campagna “Donare è una scelta naturale” proseguirà per tutto il mese di aprile in radioonline e nelle principali città italiane sui maxiled e nei circuiti tv di Grandi Stazioni - Gruppo Ferrovie dello Stato e rimarrà attiva sul sito www.sceglididonare.it

SEGUI I SOCIAL DEL CNT
Facebook / Instagram / Twitter / Linkedin / Youtube

[COMUNICATO STAMPA N. 6/2021]


Data di pubblicazione: 15 aprile 2021 , ultimo aggiornamento 22 dicembre 2021


Condividi

Novità


Media

.