Con la Giornata nazionale dell’11 aprile prende avvio la campagna per promuovere una scelta consapevole ed informata sulla donazione di organi e tessuti, soprattutto al rinnovo della carta d’identità – quando, tra chi decide di esprimersi, in 4 casi su 10 si oppone al dono.
A partire dal mese di aprile si articola una campagna promozionale sulle principali piattaforme social: la rinnovata veste grafica pone l’accento sui tanti “Sì” che ognuno di noi esprime nel corso della vita (un matrimonio, un nuovo lavoro, un viaggio, un invito a ballare). Il visual della campagna invita a riflettere su un altro “Sì”, capace di restituire una vita piena a chi aspetta un trapianto e che tutti possono registrare con fiducia quando rinnovano la carta d’identità. Nel corso dell’11 aprile ci saranno una serie di appelli alla donazione da parte di ambassador e content creator che aderiscono alla campagna.
Tra le iniziative in campo per comprendere le motivazioni dei “no” registrati al Comune, un’ampia indagine demoscopica che si realizzerà nel corso dell’anno: al centro delle interviste, ci sarà anche un approfondimento sul tasso di astensionismo – i cittadini che decidono di non registrare alcuna volontà sulla donazione di organi e tessuti al rinnovo della carta d’identità.
Segui la campagna sui profili social del Cnt: Facebook e Instagram
Per interagire: @centronazionaletrapianti
>>> Scarica il kit social
>>> Scarica i nuovi materiali informativi
Data di pubblicazione: 9 aprile 2025 , ultimo aggiornamento 9 aprile 2025