Home / Media - Campagne di comunicazione / Match it Now!

Match it Now!

Apre banner in .jpeg

La Settimana "Match it Now!" è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche; è promossa e organizzata dalle Istituzioni sanitarie nazionali (Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di midollo osseo- IBMDR) e dalle associazioni di volontariato del settore (ADMO, ADOCES e ADISCO), con il patrocinio di Rai per il Sociale.
“Match it Now!” prende avvio in occasione del World Marrow Donor Day- WMDD (Giornata Mondiale per la donazione del midollo osseo- 18 settembre 2021) che, anche quest’anno, a causa della pandemia, si celebra in modalità digitale in più di 40 Paesi dislocati in tutti i continenti. Tra le iniziative previste per il WMDD, uno streaming di 24 ore con contributi video da tutto il mondo (Italia compresa).
La principale modalità di reclutamento dei ragazzi nel corso della Settimana si svilupperà online, utilizzando le diverse piattaforme esistenti per iniziare la procedura di iscrizione al Registro IBMDR; "Match it Now!" tornerà anche in presenza, con una serie di eventi ed appuntamenti promossi dalle associazioni di settore e dalla rete sanitaria territoriale (l'elenco completo è disponibile sul sito della Settimana). 

La nuova creatività
Con "Match it Now!" 2021 debutta la nuova identità grafica della campagna, in linea con il messaggio dell’edizione di quest’anno incentrato sull’unicità di ognuno di noi nel salvare una vita: infatti, al di fuori della sfera familiare, si stima che solo una persona su centomila risulti compatibile con chi aspetta un trapianto. Per questo è necessario aumentare il numero dei nuovi donatori iscritti al Registro IBMDR, dando maggiori speranze di cura ai tanti pazienti (oggi, circa 1800) che aspettano il proprio “match”.
La nuova creatività si inquadra nella più ampia campagna di comunicazione lanciata ad aprile scorso, Donare è una scelta naturale: il logo, rivisitato nella sua cromia tradizionale, accompagna tutti i materiali promozionali della Settimana.

>>> Brochure informativa
>>> Locandina
>>> Kit social 
>>> Video animato
>>> Sito della Settimana: www.matchitnow.it 

Obiettivi e target
La campagna si pone un duplice obiettivo: promuovere corrette informazioni sulla donazione di cellule staminali emopoietiche, contrastando anche i tanti luoghi comuni ancora diffusi, e reclutare giovani donatori attraverso le diverse modalità con cui è possibile iscriversi al Registro IBMDR.
Il target delle azioni di comunicazione previste è rappresentato dai ragazzi/e tra i 18 e i 35 anni (limiti di età per entrare all’interno del Registro IBMDR).

La collaborazione con Skuola.net
In occasione di "Match it Now!" 2021, il Cnt ha avviato una collaborazione con Skuola.net, network di studenti e testata giornalistica dedicata al mondo dei ragazzi nel nostro Paese (una piattaforma che riunisce 6 milioni di utenti al mese, con una composizione del pubblico pienamente in target con le esigenze comunicative della Settimana).
Tra le attività oggetto della partnership: una survey online sulla propensione al dono dei ragazzi e il loro grado di conoscenza del tema; la copertura social di "Match it Now" attraverso la diffusione di contenuti informativi originali sui profili del portale studentesco; digital adevertising per i mesi di settembre e ottobre.

La campagna digital
In aggiunta alle attività di divulgazione e promozione realizzate con Skuola.net, la campagna di sensibilizzazione si sviluppa principalmente a livello social e digital con l’obiettivo di raggiungere in modo più efficace il nostro target di riferimento; da oggi fino a fine mese, i canali social del Cnt saranno un hub per la diffusione di informazioni corrette sul tema anche in chiave anti fake news. Parallelamente, nel corso della Settimana, sono previsti interventi di ambassador e influencer (per la prima volta, anche su Tik Tok) affinché sostengano la donazione tra i loro numerosi giovani follower. La campagna sarà rilanciata anche da tutte le articolazioni sanitarie della rete di donazione e trapianto e dalle principali Università italiane.

Segui la campagna sui nostri canali Instagram e Facebook.

Il sostegno di Rai per il Sociale

Dal 13 al 18 settembre è prevista la promozione di "Match it Now!” sulle emittenti radio-televisive del servizio pubblico e sui canali social di Rai per il Sociale.









Data di pubblicazione: 14 settembre 2021 , ultimo aggiornamento 14 settembre 2021


Condividi


Media

.