Home / Media - Press kit / Video

Video

Anno




Press kit



Video dell'area Trapianti

19 dicembre 2023 - Gli esperti della Rete nazionale trapianti rispondono

La web conference promossa dal Centro Nazionale Trapianti per rispondere ai principali dubbi dei pazienti in attesa di ricevere un organo o che lo hanno già ricevuto. Tanti i temi affrontati nel corso dell'incontro online del 6 dicembre 2023: dall'aderenza alla terapia, all'importanza delle vaccinazioni passando per i criteri con i quali vengono assegnati gli organi donati (tra i quesiti più frequenti che ci vengono rivolti da chi è iscritto in lista di attesa).

5 luglio 2023 - CNT e ANCI per #UnSìinComune

La registrazione del webinar promosso per far crescere la cultura del dono in Italia

9 maggio 2023 - Testimonianza di Francesco Fiore

È stata una spedizione vincente quella della Nazionale italiana trapiantati a Perth, in Australia: sono stati ben 49 i riconoscimenti portati a casa dai nostri atleti. Ma non c'è medaglia d'oro, d'argento o di bronzo che tenga dinanzi alla vittoria più grande, quella di poter testimoniare il valore incommensurabile di un Sì. E se i trapianti ricevuti sono stati tre, la vittoria ha tutto un altro sapore come ci racconta in questo video Francesco Fiore.

4 maggio 2023 - Professor Robert Montgomery: il futuro dei trapianti

Intervista al professor Robert Montgomery in occasione della Lectio Magistralis tenuta all’Ospedale Papa Giovanni XXIII a Bergamo il 2 maggio 2023. Il professore aveva abbattuto l'ultima frontiera della chirurgia trapiantologica nel 2021, utilizzando il rene di un maiale geneticamente modificato. A Montgomery dobbiamo molte delle innovazioni che oggi rappresentano una routine nella pratica chirurgica, come il prelievo in laparoscopia per le donazioni di rene da vivente. Il settore dei trapianti è per sua natura figlio di ricerche e sperimentazioni costanti; lo studio nel campo degli xenotrapianti o degli organi artificiali è di grande interesse per il futuro.
Tuttavia, come ricorda Massimo Cardillo nel video, l'unica strada percorribile oggi resta la donazione volontaria di organi. Abbiamo ancora bisogno di quel Sì per salvare la vita delle migliaia di persone che in Italia e nel mondo aspettano una cura.

19 aprile 2023 - 26ª Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti

13 aprile - In diretta streaming dalle ore 10 l’evento del Ministero della Salute per la 26ª giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti.

Apre i lavori il Ministro Orazio Schillaci.
Durante l’evento sarà presentato il film “Amici per la pelle”, con la co-produzione di Rai Cinema e la partecipazione del produttore cinematografico Luigi De Giglio e del cast rappresentato dagli attori Massimo Ghini e Filippo Laganà.

15 aprile 2023 - "Donare è una scelta naturale" Dichiara il tu Sì in Comune

Giornata nazionale per la donazione 2023. Colore degli occhi, statura, indirizzo di residenza, codice fiscale. Sono tante le domande che ci vengono fatte quando rinnoviamo la carta d'identità. Ma ce n'è una in particolare che può davvero fare la differenza e salvare molte vite. Non arrivare impreparato all'ufficio anagrafe, informati e registra il tuo Sì alla donazione di organi e tessuti.

12 aprile 2023 - Interviste con Riccardo Segnalini

Giornata nazionale per la donazione 2023. Quanto ne sanno i cittadini sulla donazione di organi? E soprattutto, conoscono le modalità in cui è possibile esprimere il proprio volere? Scopriamolo insieme a Riccardo Segnalini, nostro intervistatore per un giorno!

2 settembre 2021 - Il Centro Nazionale Trapianti si presenta

Video realizzato in occasione del congresso della European Society for Organ Transplantation in cui si ripercorrono i nostri compiti istituzionali.

21 aprile 2021 - Covid-19 e trapianto polmonare
Webinar promosso dal CNT e patrocinato dalla SIAARTI dedicato agli operatori sanitari delle terapie intensive e rianimazioni del nostro Paese.
9 aprile 2021 - "Donare è una scelta naturale" Campagna su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 2021
Campagna su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 2021. Non è mai troppo tardi per diventare donatore. Esprimere il tuo consenso è più facile di quanto pensi.

Pagina  1  di  4




Media

.