Menu nascosto all'interno della pagina
Salta la testata inizio
Ministero della Salute
Cerca 


Piano Nazionale Integrato 2011-2014

A cura di:
Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione

Web editing:
M. DE MARTINO



Cap. 3E - Controlli sul Territorio - Cinipide del castagno, Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu

Data di aggiornamento: 14 giugno 2012

Misure d'emergenza provvisorie per impedire la diffusione del cinipide del castagno, Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu
(D.M. 30/10/2007)

 

Autorità competentiRuoli
AC Centrale: MIPAAF, Servizio fitosanitario centrale (SFC) (art. 49 D.Lgs. n. 214/2005)Notifica alla Commissione e agli altri Stati membri, entro il 31 dicembre, i risultati delle indagini, la comparsa dell'organismo in aree precedentemente indenni; l'istituzione di zone delimitate, corredate da mappe in scala, e le misure adottate per eradicare e contenere l'organismo.
Raccolta dati sulla presenza e diffusione degli organismi nocivi sul territorio
Determinazione degli standard tecnici
Determinazione dei requisiti di professionalità e della dotazione minima delle attrezzature per i controlli
Coordinamento, armonizzazione e vigilanza sull’applicazione dei controlli
AC Regionali: Servizi fitosanitari regionali (SFR) presso i dipartimenti/direzioni  agricoltura o presso agenzie delle Regioni e Province Autonome (art. 50 D.Lgs. n. 214/2005)Eseguono i controlli per riscontrare la presenza dell'organismo nei territori di propria competenza, qualora ne accertino la comparsa, in aree risultate precedentemente indenni, lo comunicano al SFC.  Istituiscono le zone delimitate e lo comunicano al SFC   trasmettendone le mappe in scala e specificandone le misure in esse adottate per l'eradicazione e/o il contenimento dell'organismo.

 

dettagli dell'attività
categorizzazione degli eventuali rischi e modalità di applicazione delle categorie di rischioIl monitoraggio riguarda in modo particolare le aree cuscinetto e in generale tutte le aree ritenute ancora indenni dal parassita.
frequenza (o criteri per stabilire frequenza)Annuale
luogo e momento del controlloAnnualmente vengono effettuati i controlli nelle zone ritenute indenni durante il periodo di comparsa delle galle (aprile - maggio).
metodi e tecnichecontrolli  della presenza dell'organismo con ispezioni adeguate durante il periodo di presenza nelle galle.
azioni per i casi di non conformitàDivieto di spostamento  di vegetali al di fuori o all'interno di aree dove è stata accertata la presenza del Cinipide; nelle aree focolaio, distruzione di piante infestate e di piante che mostrano i sintomi in modo da eradicare il parassita.
modalità rendicontazione, verifica e feedbackI risultati dei controlli, riportati su verbali di sopralluogo e in banche dati regionali,   sono comunicati al Servizio Fitosanitario Centrale entro il 30 ottobre di ogni anno per la loro trasmissione alla UE.




Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589