A cura di:
Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione
Web editing:
M. DE MARTINO
COMMISSIONE CONSULTIVA PER I PRODOTTI FITOSANITARI (CCPF)
Ambito normativo di riferimento:
Il Decreto Legislativo n.194 del 17 marzo 1995, attuazione della Direttiva 91/414/CEE, disciplina l’autorizzazione, l’immissione in commercio, l’utilizzazione ed il controllo dei prodotti fitosanitari destinati a proteggere i vegetali o i prodotti vegetali da tutti gli organismi nocivi o a prevenirne gli effetti. Per l’assolvimento dei compiti previsti, tale decreto prevede l'istituzione di una Commissione Consultiva.
La Commissione Consultiva dei prodotti fitosanitari è stata istituita ai sensi dell’articolo 20, paragrafo 1, del D.lvo 17 marzo 1995 ed è stata ricostituita con Decreto Ministeriale 6 novembre 2009 con scadenza il 21 luglio 2010, termine fissato dall’articolo 9 del D.P.R. n. 86 del 14 maggio 2007. Sulla base di quanto stabilito nell’articolo 68 del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazione dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133, la medesima potrà essere prorogata per un ulteriore periodo di tempo non superiore ai due anni.
La Commissione Consultiva per i prodotti fitosanitari, che opera nell’ambito della DGSAN per la registrazione dei prodotti fitosanitari e per le attività che sono connesse alla revisione delle sostanze attive già in commercio secondo le disposizioni comunitarie, è un organo interministeriale così composto:
Presidente: il Ministro della Salute o un Componente da lui delegato;
Quattro rappresentanti ministeriali (e relativi sostituti), uno per ciascuna delle Amministrazioni interessate: Ministero della Salute, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dello Sviluppo Economico;
Quindici Componenti (e relativi sostituti) - esperti per l’esame delle problematiche/aree tematiche di competenza delle Amministrazioni interessate, di cui:
Tre Componenti (e relativi sostituti), designati dall’Istituto Superiore di Sanità, esperti per gli aspetti sanitari;
Due Componenti (e relativi sostituti) designati dall’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro, esperti per gli aspetti relativi alla sicurezza degli operatori.
Funzioni ed obiettivi
La Commissione Consultiva per i Prodotti Fitosanitari è l’organo tecnico-scientifico per l’assolvimento dei compiti di cui al D.lvo 17 marzo 1995. La CCPF, inoltre, valuta:
Attraverso le citate valutazioni esprime un parere in merito a:
Oltre a quanto già illustrato, la Commissione Consultiva esprime anche pareri in merito alla valutazione comunitaria di sostanze attive, consentendo all’Amministrazione di partecipare attivamente ai lavori di valutazione comunitaria delle sostanze attive.
Amministrazione responsabile
Ministro della Salute
Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti
Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione
Ufficio VII - Prodotti Fitosanitari e Segreteria Commissione Consultiva dei Prodotti Fitosanitari
Amministrazioni coinvolte
Ministero delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Ministero dello Sviluppo Economico
Modalità di gestione e svolgimento dei lavori
L’attività della Commissione si articola in 6 Gruppi di lavoro con differenti linee di attività .
Ogni Gruppo di lavoro si riunisce in media una volta al mese, elaborando i programmi di valutazione ed esaminando le domande presentate dalle imprese del settore relative a:
La Commissione Consultiva si riunisce in plenaria mediamente con cadenza bimensili per l’esame e l’approvazione delle valutazione dei Gruppi di lavoro.
Le funzioni di segreteria e di supporto tecnico sono assicurate dalla Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione
Torna alla descrizione degli Organismi di Coordinamento