Registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti: al via il I Municipio di Roma Capitale
Registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti: al via il I Municipio di Roma Capitale
19/06/2014
Parte da oggi il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti presso il I Municipio di Roma Capitale: gli uffici anagrafe delle sedi di via Petroselli e Circonvallazione Trionfale potranno raccogliere le manifestazioni rese dai cittadini e trasmetterle al Sistema Informativo Trapianti.
Per promuovere l’avvio del servizio, il sindaco Ignazio Marino visiterà- accompagnato dalla Presidente Sabrina Alfonsi e dall’Assessore municipale alle Politiche Sociali Emiliano Monteverde- la sede di via Petroselli alle ore 14.00. Saranno presenti all’incontro anche il Direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti, dott. Alessandro Nanni Costa, il Coordinatore Regionale per i Trapianti del Lazio, prof. Domenico Adorno, il Presidente dell’AIDO, Vincenzo Passarelli e la dott.ssa Rosanna Di Natale di Federsanità Anci.
Alla sperimentazione della procedura di registrazione della dichiarazione di volontà presso gli uffici anagrafe del I Municipio seguirà la progressiva estensione del servizio in tutti gli altri Municipi della Capitale, prevista per il mese di ottobre.
Confermata la rete di collaborazione tra il Coordinamento Regionale Trapianti, che ha curato gli incontri di formazione dedicati agli operatori dell’anagrafe del I Municipio, Federsanità Anci e AIDO.
Oltre a Roma, sono 16 i Comuni già interconnessi con il Sistema Informativo Trapianti e circa 14.500 le dichiarazioni registrate presso gli uffici anagrafe. La percentuale di consensi alla donazione di organi e tessuti sfiora il 95%, confermando l’efficacia della procedura messa in campo per questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini.

