Organ transplantation from dcd and the management of multiple organs failure including regenerative medicine
Organ transplantation from dcd and the management of multiple organs failure including regenerative medicine
13/11/2023

Data: 01/12/2023 - 02/11/2023
Orario: <p>
h. 8.00- h. 18.00
</p>
Luogo: Aemilia Hotel. Via Zaccherini Alvisi, 16 40138 Bologna
Organizzazione e info:
Il trapianto di organi solidi rappresenta un approccio consolidato per affrontare diverse insufficienze degli organi, offrendo una soluzione valida per molti pazienti e trasformando positivamente le loro vite. Per oltre 50 anni, l'Università di Bologna e l'Ospedale IRCCS S.Orsola-Malpighi offrono l'opportunità di sottoporsi a questo trattamento. Nel corso dell'ultima decade, abbiamo esplorato nuove strategie per ampliare il pool di donatori e migliorare i risultati per i destinatari.
L'introduzione e l'evoluzione del trapianto da donatori dopo la morte cardiaca hanno cambiato la nostra prospettiva, offrendo una significativa opzione di trattamento per numerosi pazienti affetti da insufficienza organica. Questo incontro punta a condividere aggiornamenti ed esperienze, affrontando le sfide cliniche in corso associate all'utilizzo di questi tipi di innesti. Il formato prevede principalmente interventi di dieci minuti durante le sessioni, seguiti da una discussione di cinque minuti, promuovendo il dibattito e lo scambio di idee.
L'incontro riunirà medici, perfusionisti, infermieri e l'intero team di professionisti sanitari che contribuiscono quotidianamente al successo dei trapianti di organi solidi più comuni, e, nelle intenzioni, consentirà di condividere aggiornamenti ed esperienze che riguardano il trapianto di fegato, rene, cuore e polmone. Una seconda sezione dell'incontro esplorerà le direzioni future nel settore e la possibile applicazione clinica della medicina rigenerativa nell'ambito dell'insufficienza e del trapianto d'organo.
