L'etica di fine vita tra passato e futuro

L'etica di fine vita tra passato e futuro

Data di ultimo aggiornamento13/11/2023

Data: 01/12/2023 - 01/12/2023

Orario Orario:

<p>
h. 10.00- h. 17.30
</p>

Luogo Luogo: Auditorium Alberto Malliani Casa VIDAS Giovanna Cavazzoni Via Ugo Ojetti, 66 - 20151 Milano V piano Casa So

Organizzazione e info:

Lo sviluppo delle cure palliative - quale cura olistica attiva della persona di ogni età con sofferenza grave correlata alla sua salute a causa di una malattia grave soprattutto in prossimità del fine vita - si è realizzato parallelamente all’opera di sensibilizzazione svolta soprattutto dagli enti del terzo settore a partire dalla fine degli anni Settanta del secolo scorso su tutto il territorio nazionale.

L’interesse per le problematiche inerenti l’assistenza ai malati prossimi alla fine della loro vita nasce dalla consapevolezza che molte sono le scelte che il cittadino-paziente affetto da patologia degenerativa in fase avanzata e terminale deve compiere e molte sono le scelte che i medici e gli altri professionisti dell’équipe curante si trovano a dover proporre, sulla base delle conoscenze scientifiche attuali, ma anche supportati da criteri etici in grado di orientarli nelle complesse e mai sovrapponibili situazioni di vita che si trovano a fronteggiare.

Dalla sua fondazione a oggi, il CEF, attraverso le molteplici azioni intraprese, ha cercato di contribuire alla definizione di quei criteri, dando evidenza alle ragioni sottese a un paradigma assistenziale nel quale l’impegno per il sollievo dalla sofferenza non va mai disgiunto dalla considerazione del malato come unico legittimo giudice della sua sofferenza e della qualità della sua vita.

Per questi motivi, in occasione dei 30 anni di attività del CEF, il Centro Studi e Formazione della Fondazione VIDAS, coerentemente ai propri fini statutari, è lieto di aver preso parte alla progettazione e realizzazione del convegno “L’etica di fine-vita tra passato e futuro” durante il quale i partecipanti potranno confrontarsi su diversi temi a valenza etica propri delle cure palliative, sollecitati dagli interventi dei relatori scelti tra i massimi esperti in materia.

Vai al sito dell'evento

Vai ad inizio pagina