Febbre del Nilo, dal 1 giugno scattano le misure di sorveglianza della Rete nazionale trapianti
Febbre del Nilo, dal 1 giugno scattano le misure di sorveglianza della Rete nazionale trapianti
24/05/2024
Con l’arrivo della stagione estiva riparte l’attività di sorveglianza e prevenzione del Cnt dedicata al West Nile Virus, trasmesso alle persone e agli animali, generalmente equidi e uccelli, attraverso la puntura di zanzare infette.
Le indicazioni per il 2024, dedicate a tutti gli operatori sanitari della nostra Rete e attive dal 1 giugno al 30 novembre, sono state definite sulla base del “Piano nazionale prevenzione, sorveglianza e risposta arbovirosi (PNA) 2020 - 2025”, elaborato dal tavolo tecnico intersettoriale sulle malattie trasmesse da vettori, coordinato dal Ministero della salute e oggetto di intesa tra Governo, Regioni e Provincie Autonome di Trento e Bolzano (Rep. Atti n. 1/CRS del 15 gennaio 2020). Il piano ricomprende l'aggiornamento al 2024 delle zone definite ad alto, basso e rischio minimo di trasmissione.
Nella circolare, il CNT indica le procedure da attivare a seconda della tipologia di positività riscontrata (su pool di zanzare, su esemplari di avifauna e su equidi dopo test specifici); ulteriori misure sono previste per la notifica di un caso umano di malattia neuro-invasiva o di febbre da West Nile Virus e in caso di conferma di positività sui donatori di sangue. L’attivazione di precise misure di prevenzione hanno l’obiettivo di evitare la trasmissione del virus con il trapianto e garantire, al contempo, l’attività di donazione in sicurezza. Disposizioni più stringenti sono previste in quelle aree del nostro Paese dove risulta una maggiore circolazione del virus, come l’Emilia Romagna, il Veneto, la Lombardia, il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia.
Il Cnt provvederà ad aggiornare periodicamente le attuali disposizioni sulla base di segnalazioni di casi umani in Paesi esteri, avvalendosi inoltre della consultazione del bollettino settimanale dedicato alla sorveglianza del WNV pubblicato dallo European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC).
Documenti disponibili:
Le disposizioni del Cnt del 21 maggio 2024
Aggiornamento degli allegati n. 3, 4 e 5 (PNA 2020-2025)
Gli aggiornamenti relativi alle indicazioni per la Rete nazionale trapianti saranno disponibili nella sezione Sorveglianza e misure preventive.

