Ricerca

Ricerca

Data di ultimo aggiornamentoAggiornato il 25/06/2025

Incoraggiare la ricerca scientifica in un settore in rapida evoluzione, come quello dei trapianti, rappresenta uno dei modi con i quali è possibile offrire ai pazienti cure migliori, più appropriate e personalizzate. Inoltre, l'analisi dei dati consente di monitorare andamenti specifici e fornire risposte tempestive anche in caso di emergenze sanitarie, così come avvenuto nel corso della pandemia da Covid-19.

Con l'obiettivo di organizzare e armonizzare i progetti di ricerca che utilizzano l'ampio patrimonio dei dati della Rete nazionale trapianti, tracciati nel Sistema Informativo Trapianti, il Cnt ha istituito un proprio settore scientifico; tra i primi atti, il Regolamento che disciplina la ricerca scientifica della nostra Rete e la costituzione di un Comitato scientifico per la valutazione delle proposte di studio. Il Comitato è composto da personale del CNT, dai Rappresentanti dei Centri Regionali e dai Rappresentanti delle Società Scientifiche e dura in carica di 3 anni (Decreto del 22 aprile 2024 di composizione del comitato - ultimo aggiornamento). 

Le proposte di studio sono preliminarmente valutate dal Responsabile scientifico del CNT e dal Direttore generale per una prima analisi di fattibilità. Successivamente, previo parere positivo, la documentazione viene inviata al Comitato scientifico che si riunisce per esaminare lo studio e concordare un parere ufficiale di accettazione o rifiuto motivato.

Nel triennio 2022-2024, l’attività del Comitato Scientifico ha valutato 21 progetti di studio, dei quali 18 sono stati approvati.

Nello stesso periodo, il totale delle pubblicazioni con personale CNT tra gli autori è di 68 (26 nel 2022, 30 nel 2023 e 12 nel 2024).

Se sei un operatore sanitario della Rete trapianti e vuoi sottoporre un progetto di ricerca:
Consulta l'agenda del Comitato scientifico, comprensiva delle date in cui si riunirà nel 2025 e le relative deadline per proporre uno studio.

 

I progetti CCM

Il Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) è un organismo di coordinamento tra il Ministero della Salute e le Regioni per le attività di sorveglianza, prevenzione e risposta tempestiva alle emergenze. Il CCM, parallelamente al lavoro di predisposizione di risposte adeguate alle emergenze e all’impegno istituzionale di coordinamento del Programma Nazionale Prevenzione, attua progetti, in collaborazione con Regioni e partner istituzionali diversi, in numerose aree di intervento, quali: ambiente e clima; bioterrorismo; incidenti; malattie infettive e diffusive; malattie croniche; promozione di stili di vita salutari; sostegno ai soggetti vulnerabili; sviluppo della capacità di risposta alle emergenze; valorizzazione di fonti e flussi informativi.

I progetti attivi, proposti dal Cnt e approvati nell'ambito delle "Azioni centrali" del programma CCM riguardano:

  • Sviluppo di una piattaforma per la segnalazione di eventi e reazioni avverse gravi da parte dei programmi trapianto di cellule staminali ematopoietiche – inizio: gennaio 2024 (durata 24 mesi)
  • Ottimizzazione e ampliamento del programma crossover nazionale ed internazionale anno 2022 attraverso una rivalutazione dell’algoritmo per gestire la compatibilità immunologica delle coppie (in corso)
Vai ad inizio pagina