Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Trapianti
Menu nascosto all'interno della pagina
Logo del Ministero della Salute




Benvenuti nel sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti
Logo del Centro Nazionale Trapianti
sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti




Organi
Tessuti
Cellule emopoietiche
Cellule riproduttive
Primo Piano

Donazione organi e tessuti, le piazze italiane in campo il 31 maggio

immagine locandina esprimiti sulla donazione degli organi

Si rinnova il tradizionale appuntamento di informazione e sensibilizzazione sui temi della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule.I volontari delle Associazioni di settore, i Coordinamenti Regionali Trapianto e le Regioni saranno impegnate sabato 31 maggio 2014 per invitare i cittadini a dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Molti gli eventi, le conferenze e le iniziative in programma su tutto il territorio nazionale; la mobilitazione a favore della donazione sarà supportata dal materiale informativo predisposto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il CNT e le Associazioni nazionali di settore.

Indetta con Decreto del Ministro della Salute e sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la XVII edizione della Giornata Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti conferma l’impegno condiviso di Istituzioni, associazioni e strutture sanitarie per richiamare la pubblica attenzione sull’importanza di diventare donatori di organi e di dare il proprio consenso attraverso le molteplici modalità previste dalla legge italiana.

In occasione della Giornata sarà lanciata una delle iniziative in programma per la Campagna Nazionale di comunicazione di quest’anno: sulla pagina www.sonoundonatore.it sono riportati tutti i modi con cui i cittadini possono esprimersi sulla donazione di organi e tessuti. Inoltre, la pagina contiene una serie di informazioni e dati utili che spiegano in modo chiaro e diretto come il sistema trapianti italiano sia affidabile, trasparente e professionale in tutte le procedure.

Nei giorni seguenti, ad integrazione di sonoundonatore.it, la campagna web sarà presente anche su Facebook (con una pagina e un gioco collegato al claim della Campagna) e su Youtube, con un canale dedicato. Per stimolare una mobilitazione digitale, la pagina web sarà sostenuta da banner promozionali.

La Campagna Nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule sarà lanciata nelle prime settimane di giugno, con uno spot video e uno radiofonico che saranno trasmessi a livello nazionale.

Consulta:







Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589