Anche quest’anno la Granfondo di Cesenatico sarà l’occasione per promuovere sport, salute e ricerca sui trapianti.
Il Centro Nazionale Trapianti, costantemente impegnato nella promozione della cultura della donazione e del trapianto e della prevenzione attraverso l’attività fisica e sportiva, parteciperà alla Novecolli di Cesenatico con iniziative rivolte ai cittadini e ai ciclisti che parteciperanno alla granfondo.
Il CNT sarà presente alla Fiera Ciclo&Vento con uno stand dedicato all’informazione sul tema “Sport, trapianti e donazione di organi, tessuti e cellule”. All’interno dello spazio espositivo i partecipanti alla gara e tutti i cittadini potranno partecipare ad un test-bike che permetterà di misurare la propria performance ciclistica pedalando su cyclette lungo un percorso animato.
Da sabato 18 a lunedì 20 maggio, inoltre, in occasione della competizione ciclistica e nell’ambito della seconda edizione di Novecolli Life, un’equipe specializzata di medici ed infermieri qualificati effettuerà prelievi di sangue e delle urine al fine di valutare lo stato di salute dei partecipanti alla granfondo e confrontare le risposte fisiologiche dei ciclisti rispetto a quelle degli atleti che hanno subito un trapianto.
Novecolli life è promosso dal Gruppo Ciclistico Fausto Coppi, società organizzatrice della Granfondo di Cesenatico, insieme al Centro Nazionale Trapianti e al Centro Studi Isokinetic, consentirà ad alcuni partecipanti alla gara di sottoporsi, insieme ai trapiantati, a nuovi e specifici test fisici volti a valutare gli effetti benefici dello sport e in particolare del ciclismo, su particolari categorie di atleti.
Un’opportunità per i partecipanti alla gara per valutare la propria funzionalità renale sotto sforzo fisico. Un’occasione per tutti i ciclisti per sostenere la ricerca scientifica.