In questa pagina sono disponibili i materiali e i documenti per la registrazione delle dichiarazioni di volontà su donazione e trapianto di organi e tessuti ad uso degli Uffici Anagrafe dei Comuni non ancora raggiunti dal sistema CIE on Line.
L’attivazione del servizio è possibile grazie all’interazione fra il Sistema Informativo Trapianti ed i sistemi informativi comunali, realizzata secondo i principi della cooperazione applicativa. Le soluzioni applicative di cooperazione tra i due sistemi informativi sono disponibili per tutti i Comuni italiani ai sensi del Capo VI, art. 69 D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante “Codice dell'amministrazione digitale” (CAD), come modificato dal D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 235.
In base alla citata disposizione normativa i Comuni potranno riusare, con gli opportuni adattamenti, i moduli software per la raccolta e trasmissione dei dati al SIT, fino al momento dell’introduzione del sistema CIE presso i propri Uffici.
È richiesto a tutti i Comuni di promuovere una campagna informativa per i cittadini realizzando materiali originali o modificando i materiali presenti in questa pagina alla voce Pack comunicazione.
Per ricevere ulteriori informazioni, scrivere a progettocomuni.cnt@iss.it
Per gestire le eventuali richieste di cancellazione della dichiarazione di volontà resa presso i Comuni e registrate nel Sistema Informativo Trapianti sono a disposizione degli Uffici i seguenti documenti: