L’attività di verifica ai centri di PMA, dedicata prevalentemente ai centri di II e III livello, è iniziata nel febbraio 2011.
Il CNT concorda con ogni Regione le specifiche modalità di funzionamento del programma. Almeno un mese prima viene inviata comunicazione dell’ispezione al centro, compresa la composizione del team, di norma formato da almeno un certificatore CNT e uno Regionale.
L’ispezione dura uno o due giorni, a seconda delle dimensioni del centro. In seguito viene inviato in forma scritta un report della visita, indicando le eventuali non conformità e invitando il centro a presentare entro un mese un piano di azione per la risoluzione delle criticità individuate. Il team ispettivo valuta il piano presentato e- se giudicato adeguato- dà parere favorevole per il rilascio al Centro della certificazione di conformità ai requisiti dei D. Lgs. 191/2007 e 16/2010. In caso contrario, possono essere richiesti ulteriori chiarimenti al Centro fino a completa acquisizione da parte del team di tutti gli elementi ritenuti soddisfacenti.
Consulta l’elenco con lo stato di certificazione dei centri di PMA, con la lista dei centri che hanno già concluso l’iter e ottenuto la certificazione: