Il Centro Nazionale Trapianti organizza periodiche attività di formazione dedicate agli operatori dei centri di PMA, con particolare attenzione ai professionisti che lavorano nei laboratori PMA. L’obiettivo principale è quello di introdurre gli operatori nei specifici ambiti regolati dai Decreti Legislativi 191/2007 e 16/2010.
La metodologia didattica prevede lezioni frontali seguite sempre da discussioni pratiche con il coinvolgimento di tutti i partecipanti, in sessione plenaria o suddivisi in gruppi di lavoro. Nel programma dei corsi è anche prevista una visita presso un laboratorio classificato di una Banca dei Tessuti, per conoscerne la strutturazione e organizzazione oltre a prendere visione delle corrette modalità di vestizione, accesso, pulizia e lavorazione in questo tipo di locali.
Tipologie dei corsi organizzati:
Modalità di partecipazione
Per ciascun corso è previsto un numero massimo di 24 partecipanti (per consentire una migliore interazione docenti/discenti); ad ogni edizione è assegnato un numero di posti definito in ragione del numero di centri presenti in Regione e dei partecipanti alle edizioni precedenti.
I referenti regionali per la PMA inviano segnalazione dei nominativi partecipanti al CNT. Il CNT gestisce direttamente eventuali richieste di posti eccedenti non coperti.