Il Centro Nazionale Trapianti opera nel delicato settore della procreazione medicalmente assistita (PMA) accanto al Ministero della Salute e le Regioni, autorità competenti per le cellule e i tessuti; l’attività svolta dal CNT comprende un programma di ispezioni ai centri di PMA, condotto in accordo con le Regioni, oltre alla rilevazione e gestione delle notifiche di eventi e reazioni avverse gravi. Inoltre viene svolta una rilevante attività di informazione e formazione per gli operatori del settore.
I centri di PMA sono considerati degli “Istituti dei Tessuti”, al pari ad esempio delle banche di sangue cordonale. Gli standard di qualità e sicurezza previsti per queste strutture sono stati stabiliti dai D.lgls. 191/2007 e 16/2010 che hanno recepito le indicazioni presenti nelle Direttive Europee 23/2004, 17/2006 e 86/2006.
Per cellule riproduttive si intendono gameti (ovuli, spermatozoi), zigoti, embrioni e tessuti gonadici destinati all’applicazione sull’uomo. Gli standard di qualità e sicurezza ricompresi in questo settore si riferiscono alle fasi di prelievo delle cellule, oltre a quelle di manipolazione, conservazione, stoccaggio e distribuzione dei gameti e degli embrioni per applicazione clinica.