"Feed your head" è un progetto di formazione destinato alle Università italiane e mirato a sensibilizzare gli studenti sui temi della donazione e del trapianto a partire da un approfondimento di aspetti legati al proprio corso di laurea.
Questo progetto per le Università è realizzato nell'ambito della campagna di comunicazione nazionale promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le associazioni di settore. Nell’ambito di questa iniziativa il CNT, con il supporto dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), propone alle Università un percorso di seminari tematici sulle nuove frontiere del trapianto, affrontando, di volta in volta, gli aspetti relativi ad ogni singola facoltà o corso di laurea. Questo consente ad ogni studente di interessarsi alla materia della donazione e del trapianto a partire da questioni legate al proprio corso di studi.
I seminari in programmazione per la nuova Campagna di comunicazione 2009, approfondiranno il tema dello "xenotrapianto" presso le Facoltà di Veterinaria, gli aspetti "medico legali" presso le Facoltà di Medicina e di Giurisprudenza, il tema della "prevenzione" presso le Facoltà di Scienze della Formazione e le nuove tecnologie biomediche per gli "organi artificiali" presso le Facoltà di Ingegneria.
Tutti i seminari sono concordati con i Presidi delle Facoltà, un docente ed una cattedra di riferimento ed un rappresentate dell' Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule (A.I.D.O.).
Per informazioni sul Progetto “Feed your head” è possibile contattare il Centro Nazionale Trapianti all’indirizzo e-mail:
comunicazione.cnt@iss.it Consulta il programma dei seminari:
- in programmazione nel 2009 (pdf, 100 Kb)
- realizzati nel 2007-2008 (pdf, 70 Kb)