Il progetto “Un dono per la Vita” nasce nell’ambito della campagna di comunicazione 2007, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), allo scopo di diffondere in maniera più capillare l’informazione sul tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule, attraverso il coinvolgimento degli uffici anagrafe comunali nella raccolta delle espressioni di volontà dei singoli cittadini.
Il progetto, già avviato con successo in alcune Regioni d’Italia, prevede il rilascio di un dépliant informativo contenente la tessera da compilare per esprimere la propria volontà di donare, inoltre, l’aggiornamento del
Decreto Ministeriale 11 marzo 2008 (che modifica l’articolo 2 del D.M. 8 aprile 2000), consente agli uffici comunali di ricevere il modulo per la registrazione della dichiarazione di volontà nel sistema informativo trapianti (SIT). Unica condizione è che ciò avvenga nell’ambito di una convenzione tra il Comune e la Azienda Sanitaria locale avente ad oggetto l’accordo sul funzionamento di tale servizio.
Quest’anno, in occasione delle Giornate Nazionali 2009, il Centro Nazionale Trapianti ha inviato a tutti i Comuni d’Italia una scheda informativa del progetto “Un dono per la Vita”, invitando i Sindaci ad aderire all’iniziativa.
La diffusione del progetto sul territorio nazionale è frutto della collaborazione con le Associazioni ANCI Regionali, gli Assessorati alla Sanità, i Centri Regionali per i Trapianti e le Associazioni di Settore, che si sono fatti promotori del progetto nella propria Regione.
L’obiettivo del progetto è quello di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione di organi e accrescere il numero delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi, tessuti e cellule registrate nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), al fine di incrementare il numero di donazioni di organi e di tessuti.
Modalità di dichiarazione della volontà alla donazione: Il Decreto Ministeriale 11 marzo 2008 consente ai Comuni – convenzionati con le ASL di riferimento – di raccogliere i moduli per l’espressione di volontà, compilati dal cittadino. I moduli, consegnati presso gli uffici comunali, saranno trasmessi alla ASL per l’inserimento nel SIT. Questa modalità di espressione di volontà si aggiunge alle altre già previste dalla vigente normativa:
- compilazione e registrazione del modulo presso lo sportello ASL dedicato;
- compilazione del tesserino del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali o di una Associazione
- compilazione autografa di una dichiarazione di volontà contenente dati anagrafici, data e firma.
Per informazioni sul Progetto dedicato ai Comuni d’Italia è possibile contattare l’Ufficio comunicazione del CNT all’indirizzo e-mail: comunicazione.cnt@iss.it
Scarica la brochure del progetto “Un dono per la Vita”(pdf, 80 Kb)