Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Trapianti
Menu nascosto all'interno della pagina
Logo del Ministero della Salute




Benvenuti nel sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti
Logo del Centro Nazionale Trapianti
sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti


Ti trovi in: Home > Temi e professioni > Assistenza, ospedale e territorio > Trapianti > Stampa e comunicazione >  Campagne di comunicazione  > Prima Campagna nazionale “Dai valore alla vita”, 2002-2003


Organi
Tessuti
Cellule emopoietiche
Cellule riproduttive

Prima Campagna nazionale “Dai valore alla vita”, 2002-2003


“Dai Valore alla Vita!” è una campagna di comunicazione basata su una nuova strategia di comunicazione che privilegia la condivisione dei contenuti e integra i mezzi.

I contenuti e la realizzazione delle iniziative di comunicazione sono condivisi con il mondo delle Associazioni e del volontariato, rappresentativo degli interessi dei destinatari della comunicazione, cioè i cittadini intesi come possibili donatori e riceventi.
Accanto ai progetti promossi in modo unilaterale dal Ministero (corso organizzato dalla F.I.T.O., l’attivazione di un numero verde, spot televisivo) sono state pianificate ulteriori iniziative di comunicazione e informazione.
Si è deciso, secondo una modalità di gestione delle iniziative già efficacemente collaudata nella campagna per la donazione del sangue, di assegnare parte del finanziamento direttamente alle Associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative del settore e di mantenere da parte del Ministero, d’intesa con il Centro Nazionale Trapianti, il coordinamento sulla conduzione complessiva della campagna.
Le Associazioni sono state invitate a partecipare ad un tavolo di lavoro nel quale è stata individuata, di comune accordo tra tutte le associazioni che hanno risposto all’invito (AIDO, ACTI, ANTF, AITF, VITE ONLUS, FORUM), un’associazione capofila per ogni singola iniziativa di comunicazione, con il compito di gestire, a nome e per conto di tutte le altre, l’iniziativa stessa. In questo modo, ad esempio, l’AIDO gestisce la campagna stampa e il sito on line, il FORUM la cartellonistica, l’ANTIF gli eventi, l’ANED e l’Associazione Marta Russo aderiscono allo spot del Ministero.

In considerazione del target generale da raggiungere, nell’ambito della pianificazione dei mezzi, è stata prevista l’integrazione di diversi strumenti di comunicazione:

  • portale del Ministero;
  • carta stampata;
  • dépliant informativo ;
  • spot televisivo: guarda lo spot
  • un sito informativo della campagna;
  • eventi (mostre d’arte e convegni a tema);
  • corsi di formazione per gli operatori sanitari organizzati dalla F.I.T.O. (Fondazione per Incremento dei trapianti d’Organo) per l’informazione e la formazione dei medici di medicina generale e degli operatori delle associazioni di volontariato;
  • numero verde presso il Centro Nazionale Trapianti.




Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589