“Dai Valore alla Vita!” è una campagna di comunicazione basata su una nuova strategia di comunicazione che privilegia la condivisione dei contenuti e integra i mezzi.
I contenuti e la realizzazione delle iniziative di comunicazione sono condivisi con il mondo delle Associazioni e del volontariato, rappresentativo degli interessi dei destinatari della comunicazione, cioè i cittadini intesi come possibili donatori e riceventi.
Accanto ai progetti promossi in modo unilaterale dal Ministero (corso organizzato dalla F.I.T.O., l’attivazione di un numero verde, spot televisivo) sono state pianificate ulteriori iniziative di comunicazione e informazione.
Si è deciso, secondo una modalità di gestione delle iniziative già efficacemente collaudata nella campagna per la donazione del sangue, di assegnare parte del finanziamento direttamente alle Associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative del settore e di mantenere da parte del Ministero, d’intesa con il Centro Nazionale Trapianti, il coordinamento sulla conduzione complessiva della campagna.
Le Associazioni sono state invitate a partecipare ad un tavolo di lavoro nel quale è stata individuata, di comune accordo tra tutte le associazioni che hanno risposto all’invito (AIDO, ACTI, ANTF, AITF, VITE ONLUS, FORUM), un’associazione capofila per ogni singola iniziativa di comunicazione, con il compito di gestire, a nome e per conto di tutte le altre, l’iniziativa stessa. In questo modo, ad esempio, l’AIDO gestisce la campagna stampa e il sito on line, il FORUM la cartellonistica, l’ANTIF gli eventi, l’ANED e l’Associazione Marta Russo aderiscono allo spot del Ministero.
In considerazione del target generale da raggiungere, nell’ambito della pianificazione dei mezzi, è stata prevista l’integrazione di diversi strumenti di comunicazione: