Home / Operatori - Formazione

Formazione

La formazione dei medici e del personale sanitario che lavora nel settore del prelievo, della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule rappresenta uno dei principali strumenti di sviluppo e miglioramento della Rete Nazionale Trapianti. Per rispondere a questa particolare esigenza di crescita e aggiornamento della Rete, il Centro Nazionale Trapianti propone un’offerta formativa nazionale che, affiancandosi a quella locale e regionale, favorisce competenze e conoscenze finalizzate a promuovere la qualità dei servizi e della sicurezza delle prestazioni erogate.

L’offerta formativa del CNT si articola in un sistema di corsi residenziali e a distanza realizzati con il contributo dei principali esperti della Rete, al fine di formare figure professionali altamente specializzate, capaci di gestire le urgenze e le fasi critiche che caratterizzano l’attività di donazione, prelievo e trapianto.

L’alta specificità dei corsi, la gratuità dell’offerta formativa, la peculiarità dei temi affrontati e la limitata disponibilità dei posti a disposizione annualmente, fanno sì che la selezione dei partecipanti venga affidata ai Coordinamenti Regionali Trapianto con la supervisione del CNT; questo per garantire la trasparenza e la partecipazione di tutti gli operatori sanitari coinvolti in questo settore.

I corsi del Centro Nazionale Trapianti sono tutti accreditati ECM.

Consulta il Piano di formazione 2018 con i corsi riguardanti organi, tessuti, cellule staminali emopoietiche e cellule riproduttive



Condividi

Formazione


Operatori

.