Home / Chi siamo - Rete nazionale trapianti / Centri Regionali per i Trapianti - CRT

Centri Regionali per i Trapianti - CRT

I Centri Regionali Trapianto rappresentano uno degli snodi principali della nostra rete. Infatti, questi Centri coordinano le attività di donazione, allocazione e trapianto sul territorio regionale. Tra le diverse funzioni dei Centri Regionali Trapianto ci sono la selezione dei riceventi più idonei per gli organi disponibili, la raccolta dei dati dei pazienti in lista di attesa, il controllo sui test immunologici e il coordinamento del trasporto dei campioni biologici, delle équipes, degli organi e dei tessuti. I Centri Regionali Trapianto curano anche i rapporti con le autorità sanitarie e le associazioni di volontariato del proprio territorio.

I Centri Regionali Trapianto possono acquisire la denominazione di Centro Interregionale Trapianto, qualora le Regioni o le Province Autonome si associno per il compimento di alcune funzioni loro attribuite.

I Centri hanno sede presso una struttura pubblica e si avvalgono di uno o più laboratori per la tipizzazione tissutale; ogni Centro è diretto da un Coordinatore Regionale Trapianto.

Consulta la scheda con l'elenco dei Centri Regionali Trapianto del nostro Paese.


Data di pubblicazione: 5 dicembre 2018 , ultimo aggiornamento 6 dicembre 2018


Condividi

Rete nazionale trapianti


Chi siamo

.