Home / Media - Novità / Comunicati e notizie / Giornata Europea della donazione di organi: il 13 ottobre le celebrazioni a Chisinau, Repubblica Moldava

Giornata Europea della donazione di organi: il 13 ottobre le celebrazioni a Chisinau, Repubblica Moldava

NOTIZIA


Creatività campagna EODD 2018

Sabato 13 ottobre, Chisinau ospiterà la Giornata Europea per la donazione e il trapianto di organi con tante iniziative per promuovere la cultura del dono. Si partirà con una conferenza dedicata alle principali novità e sfide del settore sia a livello europeo che internazionale; le celebrazioni proseguiranno con una “Marcia della vita” e l’inaugurazione di un monumento e di una strada intitolati ai donatori. La Giornata si concluderà con un concerto musicale aperto alla cittadinanza.

Lo European Organ Donation Day (EODD) è un appuntamento annuale istituito dal Consiglio d’Europa- EDQM per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di esprimersi a favore della donazione e per promuovere i principi che accomunano la donazione in Europa, vale a dire gratuità, libertà e anonimato dell’atto. Si ricorda che circa 6 nuovi pazienti entrano in lista di attesa ogni ora in Europa; appuntamenti come lo EODD vogliono proprio aumentare l’informazione sul tema e invitare i cittadini europei a compiere una scelta consapevole.

La Giornata è stata istituita a partire dal 1996; si svolge, di solito, il secondo sabato del mese di ottobre ed è ospitata a rotazione in uno dei Paesi membri del Consiglio d’Europa. Il tema della campagna informativa e promozionale dell’edizione 2018 è: Be ready to save lives. Become a superhero. Il Consiglio d’Europa-EDQM ha realizzato un sito dedicato alla campagna di comunicazione, all’interno del quale sono disponibili le infografiche sui principali dati europei, approfondimenti sulla donazione da vivente e tutti i materiali per promuovere il tema sulle principali piattaforme social.

Puoi consultare la dichiarazione di sostegno alla Giornata della Presidente del Comitato di Ministri, Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari esteri ed europei della Croazia, Marija Pejčinović Burić a questo link.

Per interagire sui social:

Facebook: @EDQMCouncilofEurope

Twitter: @edqm_news

#BecomeaSuperhero #OrganDonation #EODD2018


Data di pubblicazione: 9 ottobre 2018 , ultimo aggiornamento 22 ottobre 2018


Condividi

Novità


Media

.