Home / Media - Campagne di comunicazione / "Diamo il meglio di noi", uniti sotto il segno del cuore - 2017

"Diamo il meglio di noi", uniti sotto il segno del cuore - 2017

immagine della campagna

La Campagna nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule per l’anno 2017 conferma e sviluppa ulteriormente l’iniziativa lanciata lo scorso anno, “Diamo il meglio di noi”, amplificando l’impatto comunicativo della stessa ed estendendone il target di riferimento, oltre che alle istituzioni, alle aziende e agli enti pubblici o privati, anche alla popolazione in generale al fine di diffondere il più possibile la cultura della donazione.

Obiettivo della campagna è, inoltre, quello di coinvolgere le Regioni italiane chiedendo loro di informare i dipendenti e sviluppare sul territorio, con il supporto dei Centri Regionali Trapianto, network locali a favore della donazione.


Strumenti


La Giornata Nazionale

La celebrazione della XX Giornata Nazionale, indetta con Decreto del Ministro della Salute del 27 febbraio 2017 per domenica 28 maggio:

  • la settimana della donazione è stata celebrata a Roma, all’interno del Concorso Ippico Internazionale di Roma di Piazza di Siena (Villa Borghese), nei giorni che andranno dal 25 al 28 maggio. Per tutta la durata dell’evento di Piazza di Siena è stato allestito uno stand della campagna nazionale “Diamo il meglio di noi” con punti informativi per gli studenti delle scuole primarie alle quali è stato presentato il cartone animato “Salvo e Gaia”;
  • sabato 27/05 “Trova il tesoro”. A partire dalle ore 16,00 i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni hanno partecipato ad una caccia al tesoro nell’area attigua a Viale dei Pupazzi. Cinque squadre di bambini capitanate da un pony si contenderanno il premio della solidarietà. La partecipazione è gratuita e fino ad esaurimento posti;
  • domenica 28/05  Piazza di Siena è animata con iniziative di coinvolgimento per animare la piazza con coreografie curate per l’occasione da un gruppo di artisti per richiamare l’attenzione degli astanti e distribuire materiale informativo per ricordare che il 28 Maggio si celebra la Giornata nazionale della Donazione;
  • nella settimana dal 22 al 28 maggioè veicolato sulle principali emittenti radiofoniche nazionali lo spot radio interpretato dal noto attore e doppiatore Pino Insegno.

Inoltre in occasione della Giornata Nazionale della Donazione, il 28 Maggio, una Maratona radiofonica sulla radio RTL 102.5ha diffuso lo spot della campagna, interviste e testimonianze di pazienti o di personaggi pubblici che si sono espressi in favore della donazione. 


Data di pubblicazione: 20 giugno 2017 , ultimo aggiornamento 3 dicembre 2018


Condividi


Media

.