Menu nascosto all'interno della pagina
Logo del Ministero della Salute




Benvenuti nel sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti
Logo del Centro Nazionale Trapianti
sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti




Organi
Tessuti
Cellule emopoietiche
Cellule riproduttive
Primo Piano

Giornata Europea della donazione di organi: il 13 ottobre le celebrazioni a Chisinau, Repubblica Moldava

Creatività campagna EODD 2018

Sabato 13 ottobre, Chisinau ospiterà la Giornata Europea per la donazione e il trapianto di organi con tante iniziative per promuovere la cultura del dono. Si partirà con una conferenza dedicata alle principali novità e sfide del settore sia a livello europeo che internazionale; le celebrazioni proseguiranno con una “Marcia della vita” e l’inaugurazione di un monumento e di una strada intitolati ai donatori. La Giornata si concluderà con un concerto musicale aperto alla cittadinanza.

Lo European Organ Donation Day (EODD) è un appuntamento annuale istituito dal Consiglio d’Europa- EDQM per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di esprimersi a favore della donazione e per promuovere i principi che accomunano la donazione in Europa, vale a dire gratuità, libertà e anonimato dell’atto. Si ricorda che circa 6 nuovi pazienti entrano in lista di attesa ogni ora in Europa; appuntamenti come lo EODD vogliono proprio aumentare l’informazione sul tema e invitare i cittadini europei a compiere una scelta consapevole.

La Giornata è stata istituita a partire dal 1996; si svolge, di solito, il secondo sabato del mese di ottobre ed è ospitata a rotazione in uno dei Paesi membri del Consiglio d’Europa. Il tema della campagna informativa e promozionale dell’edizione 2018 è: Be ready to save lives. Become a superhero. Il Consiglio d’Europa-EDQM ha realizzato un sito dedicato alla campagna di comunicazione, all’interno del quale sono disponibili le infografiche sui principali dati europei, approfondimenti sulla donazione da vivente e tutti i materiali per promuovere il tema sulle principali piattaforme social.

Puoi consultare la dichiarazione di sostegno alla Giornata della Presidente del Comitato di Ministri, Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari esteri ed europei della Croazia, Marija Pejčinović Burić a questo link.

Per interagire sui social:

Facebook: @EDQMCouncilofEurope

Twitter: @edqm_news

#BecomeaSuperhero #OrganDonation #EODD2018







Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589