Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Trapianti
Menu nascosto all'interno della pagina
Logo del Ministero della Salute




Benvenuti nel sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti
Logo del Centro Nazionale Trapianti
sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti




Organi
Tessuti
Cellule emopoietiche
Cellule riproduttive
Primo Piano

Al via il Piano nazionale 2018-2020 per le donazioni di organi

Nella seduta del 14 dicembre 2017, la Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e di Bolzano ha adottato il programma nazionale per aumentare le donazioni di organi nel triennio 2018-2020.

L’obiettivo principale di questo documento di indirizzo è lo sviluppo dell’attività donativa nel suo complesso, attraverso la messa in atto di standard minimi organizzativo-gestionali condivisi e applicati in ciascuna Regione e Provincia Autonoma.

Il piano promuove anche l’adozione di criteri ed indicatori di qualità ad hoc per misurare e verificare l’efficienza del processo di donazione di organi e tessuti; tale processo è un’attività istituzionale delle strutture sanitarie e obiettivo essenziale dei Servizi Sanitari Regionali.

Le raccomandazioni organizzative contenute nel documento puntano a descrivere i diversi livelli di governance coinvolti nel processo di donazione (coordinamenti regionali e ospedalieri), definendone nel dettaglio ruoli, funzioni e competenze.

Particolare attenzione è posta all’individuazione di standard minimi e organizzativi applicabili a ciascun ospedale, modulati sulle caratteristiche di ciascuna struttura, per identificare e segnalare il potenziale donatore nei reparti coinvolti (come i Pronto Soccorso, Rianimazione/Terapia Intensiva, Stroke Unit, Sale operatorie, ecc…).

Con l’adozione di questo programma la Rete Nazionale Trapianti rafforza e uniforma sull’intero territorio nazionale l’individuazione del potenziale donatore e la segnalazione dello stesso; questi due aspetti rappresentano, infatti, il punto più critico dell’intero processo.







Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589