Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Trapianti
Menu nascosto all'interno della pagina
Logo del Ministero della Salute




Benvenuti nel sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti
Logo del Centro Nazionale Trapianti
sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti




Organi
Tessuti
Cellule emopoietiche
Cellule riproduttive
Primo Piano

"Per salvare una vita non servono superpoteri. Basta una firma". Il 31 maggio Giornata nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti

Torna lo storico appuntamento di informazione e sensibilizzazione sui temi della donazione e del trapianto.

Il 31 maggio 2015 sarà la XVIII edizione della Giornata Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti; saranno molte le iniziative in programma su tutto il territorio nazionale per invitare i cittadini a esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

I volontari delle associazioni di settore, le Regioni, i medici e il personale sanitario della rete trapianti saranno impegnati a diffondere una corretta informazione sul tema, rispondendo ai principali dubbi dei cittadini. In occasione degli eventi promossi sul territorio saranno distribuiti i materiali informativi predisposti dal Ministero della Salute, in collaborazione con il CNT e le Associazioni nazionali di settore.

La Giornata, indetta con Decreto del Ministro della Salute, rappresenta uno dei momenti di massima promozione della cultura del dono; tutti gli appuntamenti previsti avranno anche l’obiettivo di far conoscere l’eccellenza delle strutture sanitarie, la professionalità del personale coinvolto nel processo di donazione e trapianto e la sicurezza garantita in tutte le procedure.

Tutte le informazioni su come dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti, sono disponibili su www.sonoundonatore.it, la pagina della Campagna Nazionale di comunicazione promossa dal Ministero della Salute, in collaborazione con il CNT e le Associazioni nazionali di settore.

È possibile seguire la Campagna anche sulla pagina Facebook (Sonoundonatore).

Quest’anno la Campagna si avvale di uno spot televisivo che è stato mandato sulle reti della RAI dal 9 al 22 marzo 2015 per un totale di 55 passaggi; attualmente, per il necessario rispetto del previsto buio pre-elettorale, la programmazione dello spot è stata sospesa ma riprenderà nel periodo estivo.

Accanto allo spot televisivo, la Campagna prevede anche uno spot radiofonico (versione uomo - versione donna) che è stato diffuso nei mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015 nelle prime 5 emittenti nazionali per numero di ascoltatori per giorno medio.

Consulta:







Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589