Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Trapianti
Menu nascosto all'interno della pagina
Logo del Ministero della Salute




Benvenuti nel sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti
Logo del Centro Nazionale Trapianti
sito ufficiale del Centro Nazionale Trapianti






Organi
Tessuti
Cellule emopoietiche
Cellule riproduttive

Archivio 2000-2001


Il lavoro di valutazione della qualità del sistema trapianti nell’anno 2002 si è sviluppato in due fasi: la prima, conclusasi a marzo 2002 e finalizzata all'analisi dei dati relativi al periodo 1995-2002, aveva già complessivamente evidenziato come la qualità del sistema trapianti in Italia fosse assolutamente elevata ed in grado di garantire buone performance in tutti i Centri trapianti attualmente operativi. La seconda fase si è concentrata nell'individuazione di metodologie condivise tra i Centri per la raccolta e la valutazione dei dati.

E’ stato così possibile determinare le condizioni del ricevente, del donatore, il match donatore-ricevente e valutare in ciascuna casistica il peso della complessità dei casi (case-mix) secondo modalità retrospettive, ma condivise per gli anni 2000, 2001 e 2002.

Il lavoro ha dimostrato che l'attività di tutti i Centri di trapianto è stata finalizzata alla cura ed al benessere del paziente in lista d'attesa.

I dati raccolti per la valutazione della qualità nel 2002 riguardano:
  • la valutazione dell’attività di trapianto di fegato e di rene effettuata negli anni 2000 e 2001 suddivisa per Centro di trapianto;
  • la riabilitazione dei pazienti trapiantati di rene e fegato;
  • il confronto delle attività di rene, fegato e cuore con i dati internazionali. I dati raccolti e diffusi evidenziano che i risultati raggiunti dai Centri italiani sono allineati o superiori alle medie internazionali, a conferma della assoluta qualità del Sistema Nazionale Trapianti.

INDICAZIONI PER LA PUBBLICAZIONE DEI DATI
Si avverte che la pubblicazione parziale delle tabelle riportate in queste pagine comprometterebbe inevitabilmente la correttezza dei risultati e dell'analisi svolta


Scarica la documentazione completa (PDF, 365 kB)



Ministero della Salute - Centralino 06.5994.1 - Codice Fiscale 80242250589